Estetica del sorriso: sostituzione vecchie otturazioni nel settore anteriore
I vecchi materiali compositi ( resine bianche), con i quali venivano un tempo realizzate le otturazioni, possedevano:
-scarsa adesione alle superfici dentali
-scarse capacità cromatiche
-scarsa lucidabilità
-elevata porosità
-bassa resistenza all'usura
Risultava quindi difficile realizzare otturazioni con buone caratteristiche estetiche; tali materiali inoltre erano destinati a scurirsi, consumarsi o addirittura staccarsi con la formazione di bordini tra superficie dentale e materiale stesso.
Ad oggi esistono sul mercato degli ottimi materiali che, se utilizzati con le giuste tecniche e nei giusti spessori, permettono di realizzare otturazioni estetiche eccellenti dal punto di vista estetico, funzionale e di durata nel tempo.
Estetica del sorriso: valutazione del caso.
Le foto seguenti mostrano delle vecchie otturazioni che appaiono discromiche, scolorite e di bassissimo valore estetico. Presentano inoltre dei bordi irregolari che rendono difficoltosa qualsiasi manovra di igiene orale con inevitabile accumulo di placca ( batteri). Il bordo gengivale e le pappille infatti appaiono infiammate, violacee e gonfie.( freccia)
Etetica del sorriso: risoluzione del caso.( vedi approfondimento)
Per prima cosa viene risolta l'infiammazione delle gengive mediante sedute di Igiene Professionale.
Isolato poi il campo operatorio, mediante l'uso della diga di gomma, realizziamo le otturazioni estetetiche dei denti interessati senza effettuare, in accordo col paziente, lo sbiancamento endodontico del 2.1. http://www.biagiodidino.it/sito/glossario.php.
Tale manovra avrebbe indebolito eccessivamente la struttura dell'elemento dentale. ( vedi approfondimento)
Estetica del sorriso: caso terminato
Siamo così riusciti a migliorare notevolmente l'esteica del sorriso nel pieno rispetto dei tessuti dentali e parodontali.
Estetica del sorriso: valutazione del caso terminato, particolare.
La regolarità dei profili delle nuove otturazioni e la loro attenta lucentezza renderanno possibili le manovre di igiene orale domiciliare migliorando così la salute gengivale e favorendo la durata nel tempo di tali ricostruzioni estetiche.
A cura di Dr. Gaia Bon, odontoiatria, Studio Dentistico Dr. Biagio Di Dino in Toscana per Monsummano Terme, Montecatini, Pistoia, Prato, Firenze.
La Dr. Bon si occupa prevalentemente di Estetica del Sorriso: chiusura diastemi, sostituzione vecchie otturazioni nei settori frontali, sbiancamento dentale. Endodonzia con tecniche Nichel- Titanio, Estetica gengivale, ripristino elementi dentali compromessi mediante Intarsi, Parodontologia e Chirurgia.