Le radici dentarie
I Denti hanno una o più radici
I denti sono monoradicolati,cioè con una radice, oppure pluriradicolati, cioè con due o tre , a volte quattro radici
Dentro le radici ci sono i canali
All'interno del dente c'è uno spazio che accoglie i vasi sanguigni, che rendono il dente vivo, e i nervi che lo rendono vivo.
Fig.1- La zona in rosso è lo spazio dove ci sono vasi sanguigni e nervi
Fig.2- Schema di dente sezionato e dente vero sezionato che mostra lo spazio interno.
Fig.1________________________________________Fig.2_______________________________________
I canali hanno strutture diverse
Le radici dei denti hanno uno o più canali con morfologia a volte molto complessa e diversa da dente a dente e da individuo a individuo.
La Fig.1 mostra un dente con una radice che contiene due canali.
La Fig 2 mostra un dente con due radici e con quattro canali.
Fig.1_______________________________________Fig.2________________________________________
I canali possono essere molto complessi
I canali dei denti possono avere una struttura molto complessa; quando si devitalizza un dente e si fa una terapia canalare l'obiettivo è di pulire bene e chiudere questi canali. E' quindi ben comprensibile come a volte sia impossibile riuscire a pulire e quindi chiudere canali che hanno un andamento particolarmente tortuoso.I canali ,anche quando sono diritti come il tronco di un albero , presentano al loro apice delle diramazioni paragonabili ai rami folti di un albero.
Fig.1 - I canali sono diritti e ampi ma presentano all'apice molte diramazioni,impossibile da pulire e chiudere e quindi causa di insuccesso delle terapie canalari (DEVITALIZZAZIONI).
Fig.2 - I canali sono molto tortuosi, divergenti e convergenti disegnano andamenti particolarmente complessi difficile se non impossibile gestire nella cura endodontica (TERAPIA CANALARE).
Fig.1_______________________________________Fig.2________________________________________
I canali hanno all'apice il foro apicale
Il dente è collegato al resto del corpo umano attraverso il foro apicale attraverso il quale passano i vasi sanguigni e i nervi. Anche i batteri presenti all'interno di un dente malato o morto possono attraversare questo foro e infettare altri organi con conseguenze pericolose per la salute. E' quindi importante chiudere bene questo foro quando si devitalizza un dente e si fa la terapia canalare; purtroppo l'anatomia particolarmente complessa dei canali impedisce a volte di chiudere bene il foro apicale e sarà responsabile del fallimento della terapia canalare.
Fig.1 - sezione del dente
Fig.2 - A camera pulpare, B canale , C foro apicale
Fig.3 - forame apicale
Fig.1____________________________Fig.2____________________________Fig.3
A cura del Dr. Biagio Di Dino, dentista specialista in chirurgia , con studio dentistico in Toscana per Monsummano Montecatini Pescia Pistoia Prato Firenze. Telefono 0572952875. www.biagiodidino.it
Il Dr. Biagio Di Dino si occupa prevalentemente di implantologia, standard e con carico immediato, di piorrea, di parodontologia, di chirurgia, di protesi .
Lo studio dentistico del Dr. Biagio Di Dino ,con i suoi collaboratori , offre una assistenza odontoiatrica completa, incluso lo sbiancamento dentale , l'estetica del sorriso, i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM).
Ricorda: Curare la bocca vuol dire curare tutto il corpo.