Prevenzione del restringimento dell'osso alveolare dopo l'estrazione dentale
Perchè si fa
Quando si estrae un dente,anche se l'estrazione è stata eseguita correttamente,l'osso tende nel tempo a restringersi.
E'possibile quindi che per causa del restringimento la larghezza dell'osso sia insufficiente per l'inserimento di un impianto dentale.
FIG. 1 : estrazione del dente
FIG. 2 : situazione ideale per l'inserimento dell'impianto;le frecce verdi indicano la quantità dell'osso sufficiente per contenere l'impianto
FIG. 3 : il restringimento dell'osso dopo l'estrazione causa l'impossibilità di inserire un impianto con la tecnica standard;in questo caso è indispensabile usare una tecnica di rigenerazione dell'osso.
Come si fa
Per prevenire il restringimento osseo si estrae il dente e si mette al suo posto del materiale idoneo,specifico per questo scopo.Si tratta quindi di prolungare l'intervento per l'estrazione del dente che diventa un piccolo intervento chirurgico di sostituzione (si sostituisce il dente con materiale osteoinduttore idoneo).
La radice rotta viene estratta completamente e la cavità residua (si chiama alveolo) detersa.
Nell'alveolo residuo viene inserito il solfato di calcio che col tempo si trasformerà in osso.
Il solfato di calcio è protetto da una membrana in collageno riassorbibile e la gengiva viene suturata.
Studio dentistico Dr.Biagio Di Dino - Non solo un bel sorriso
A cura del Dr. Biagio Di Dino, dentista specialista in chirurgia , con studio dentistico in Toscana per Monsummano Montecatini Pescia Pistoia Prato Firenze. Telefono 0572952875. www.biagiodidino.it
Il Dr. Biagio Di Dino si occupa prevalentemente di implantologia, standard e con carico immediato, di piorrea, di parodontologia, di chirurgia, di protesi .
Lo studio dentistico del Dr. Biagio Di Dino ,con i suoi collaboratori , offre una assistenza odontoiatrica completa, incluso lo sbiancamento dentale , l'estetica del sorriso, i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM).
Ricorda: Curare la bocca vuol dire curare tutto il corpo.