Diagnosi della Carie
Diagnosi della carie
La carie può esser diagnosticata cioè riconosciuta e scoperta con :
- la Visita Medica con lo specillo e le sostanze coloranti
- la Radiografia Endorale
- il Laser Diagnodent: strumento al laser innovativo che intercetta carie anche iniziali
La visita medica
Con la visita medica è possibile evidenziare le carie nella superficie occlusale del dente, quella superficie cioè visibile con gli occhi; il dentista usa lo specillo che si impegna là dove incontra la carie.
Nelle foto le frecce nere indicano la carie sotto i solchi e lo specillo in prossimità della carie.
È possibile usare anche dei coloranti come mostrato nelle foto, ma noi abbiamo abbandonato questo sistema, ormai superato
La radiografia endorale
Le radiografie endorali sono uno strumento INDISPENSABILE per diagnosticare le carie interprossimali, cioè quelle carie tra dente e dente non visibili con la visita e lo specillo. La quantità di radiazioni per eseguirle è minima ed è ancora minore se si utilizzano apparecchiatue digitali. La progressione della carie comporterebbe la necessità di eseguire la terapia canalare e quindi un numero maggiore di radiografie. La Fig.1 mostra i denti senza carie. La Fig.2 è ben visibile una carie interprossimale. La Fig. 3 mostra l'ingrandimento delle figure precedenti e il confronto: la freccia indica la carie (zona scura)
Il Laser Diagnodent
Il Laser Diagnodent è la novità in campo della diagnostica della carie; emette un raggio di luce e indica la profondità della lesione cariosa, come uno scandaglio. Ci permette di individuare non solo carie invisibili, ma addirittura della piccole decalcificazioni che se trascurate evolvono in carie. Il limite di questo strumento è che in vicinanza di materiali quali quelli da otturazione non è preciso e questo è il motivo per cui non possiamo rinunciare alle radiografie.
A cura del Dr. Biagio Di Dino, dentista specialista in chirurgia , con studio dentistico in Toscana per Monsummano Montecatini Pescia Pistoia Prato Firenze. Telefono 0572952875. www.biagiodidino.it
Il Dr. Biagio Di Dino si occupa prevalentemente di implantologia, standard e con carico immediato, di piorrea, di parodontologia, di chirurgia, di protesi .
Lo studio dentistico del Dr. Biagio Di Dino ,con i suoi collaboratori , offre una assistenza odontoiatrica completa, incluso lo sbiancamento dentale , l'estetica del sorriso, i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM).
Ricorda: Curare la bocca vuol dire curare tutto il corpo.