Medico / Odontoiatria
Società Italiana di Parodontologia
La Società Italiana di Parodontologia ha per principale missione la prevenzione, la diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico, anche attraverso procedure implantologiche. Fondata nel 1979, conta circa 1000 soci tra ordinari e attivi. Ha contribuito e tuttora contribuisce allo sviluppo delle conoscenze scientifiche nella parodontogia, nell'implantologia e nelle discipline medico-biologiche ad esse correlate.
Rapporti tra parodontiti e malattie sistemiche
La parodontite è un'infezione cronica che causa una risposta infiammatoria. Se non trattata è la prima causa di perdita di denti nell'adulto e quindi fonte di grave handicap e di importante deficit funzionale.
Dati derivanti da studi clinici controllati hanno messo in evidenza un miglioramento dell'infiammazione sistemica dopo terapia parodontale non chirurgica.
Questo suggerisce che la parodontite possa aumentare il carico infiammatorio sistemico contribuendo alla patogenesi di malattie infiammatorie croniche quali, ad esempio, l'aterosclerosi
DL Medica - Advanced Medical Technologies
Dal 1986... esperienza, qualità e innovazione al servizio dell'Odontoiatria.